CLICK HERE FOR TRANSLATION

giovedì 28 novembre 2013

copiamo il look di BLAIR WALDORF

"sono Gossip Girl, la vostra sola fonte di notizie sulle vite scandalose dell' elite di Manhattan"



Alzi la mano chi non ha mai sentito la voce che pronuncia queste parole!
eh si amiche,  parliamo proprio di Gossip Girl... per chi non sapesse a cosa ci riferiamo e chi sia questa Gossip Girl, ci riferiamo alla serie tv americana, sbarcata poi su Italiano uno, che racconta la vita dei giovani rampolli dell' Upper East Side di Manhattan.
La voce narrante è proprio la misteriosa Gossip Girl che svela sul suo blog gli scandali dei ragazzi più popolari e ricchi della prestigiosa scuola Costance Billard.







Tra i protagonisti della serie, Blair Waldorf, interpretata da Leighton Meester, è sicuramente colei che ha destato maggior curiosità per la sua tormentata storia con Chuck Bass, la rivalità con Jenny Humphrey, l' amicizia con Serena van der Woodsen ma anche e soprattutto per il suo STILE!


Detta Queen Bee, ape regina che si legge anche semplicemente Queen B, la regina Blair, la nostra "eroina" si ispira a Audrey Hepburn, in "Colazione da Tiffany" e il suo stile richiama gli anni '60 e lo stile Preppy.


Stile Preppy: stile elegante, sobrio ma formale e dal sapore aristocratico old British.
                    Indispensabili in questo stile sono : Blazer anche in tweed e velluto, gilet di filo, 
                     golf a trecce, ballerine e mocassini.
                    I colori del Preppy sono: blu, bianco, nero ma anche rosa, verde giallo, fantasie                        floreali, tartan e righe 

Le ballerine, gli abiti romantici, i cerchietti per i capelli, le calze ricamate, sono dei Must del guardaroba di Blair. Certo il suo look porta la firma di un genio della moda, mister Marc Jacobs, ma in questo post vi propongo alcuni outfit a cui ispirarvi per ricreare lo stile di Queen B cosi chic, bon ton e retrò che potete ricreare e fare vostro magari per un nuovo look da ufficio o per una riunione di lavoro, per essere formali ma allo stesso tempo femminili.Naturalmente ho scelto look semplici a cui potervi ispirare per la vita di tutti i giorni.









Nel primo outfit, sulla sinistra potete osservare la semplicità e l' eleganza che può creare una semplice camicia bianca con fiocco nero al collo abbinata una pencil skirt a cui abbinare una semplice decolletè nera.
Il secondo altrettanto semplice richiama maggiormente quello indossato da Blair in questa foto. 
La gonna a tubo e la camicia bianca, entrambe piuttosto semplici, sono vivacizzate da un foulard al collo nei toni del rosso e dell' oro che richiamano anche quelli scelti per la borsa.
Blair ha scelto dei sandali bianchi con fiocchetto e plateau rossi che io ho sostituito con più semplici ballerine rosse che potete scegliere anche come alternativa alla classica decolletè.
Banditi tronchetti e stivali che non fanno affatto Preppy Style e bon ton.
Arricchite il look con le Perle, lei le porta arrotolate al braccio...copiate l' idea.







Il secondo outfit prevede invece uno dei trend del momento che il tartan,a cui ho dedicato un post sul fashion cafe, nei colori del blu e del grigio. Questo blazer tartan è abbinato ad una minigonna in lana che potete sostituire con qualunque gonna grigia, meglio ancora se a balze morbide. La giacca potete sostituirla con un blazer tinta unita, ma evitate il grigio e preferite il blu ceruleo o blu cadetto a cui abbinate poi una camicia e le mie proposte sono una camicia bianca semplice che è sempre un passepartout, che potete scegliere magari con arricciature, rouches o altri motivi oppure scegliete una blusa più particolare sul blu scuro, preferibilmente blu notte o blu di Prussia. 
Per gli accessori a voi la scelta, in tutti e due casi ho scelto decolletè blu classiche e borsa nello stesso tono,  potete sceglietele classiche o per dare un tocco in più sceglietele verniciate.Mi raccomando, non tralasciate la scelta dei collant, rigorosamente coprenti e blu. Ed ecco che il grigio prende una nuova forma, lontano dal solito, monotono e talvolta triste e invernale abbinamento con il nero.








Terzo outfit: il nostro capo base è la pencil skirt, la gonna a matita, dritta, a vita alta e tanto in voga questa stagione, di colore rosso.
Blair la ha abbinata in entrambi i casi a camicie morbide e floreali. Nella prima immagine a sinistra, il fondo marrone fa risaltare fiori rosso e arancio, nel secondo caso, la camicia bianca è arricchita da piccoli fiori stile provenzale. Copiate la tendenza e provate ad abbinare a questo rosso intenso, la camicia leggera i cui fiori non dovranno essere rossi, per richiamare la tinta della gonna, ma delicatamente a contrasto, io ad esempio ho scelto una camicia con fondo pesca e fiori di rossi diversi e una bianca con fiori rosa intenso e poche pennellate di rosso.
Non abbinate al rosso, scarpe rosse ma preferite una calzatura nude.








Ultimo look, probabilmente uno dei più noti e apprezzati di Blair. Il meraviglioso abito in pizzo che Blair indossa in questa foto è firmato Marc Jacobs, ma noi possiamo sostituirlo con qualsiasi abito in pizzo o inserti in pizzo che è tornato alla ribalta questa estate. I colori consigliati per l' abito sono: panna, sabbia, rame ma anche ocra, marrone pastello ed Ecrù.
Oltre all'abito, molto particolare è la mantellina, o cappa, sulle spalle abbinata da Queen B, che possiamo reperire facilmente o sostituire con un poncho classico o in alternativa un cappottino classico o ancora un blazer che lo renda più moderno. Scegliete il colore di un tono più scuro di quello scelto per l' abito o eventualmente nero, che non stona mai.
Attente al particolare, che stavolta salta inevitabilmente all'occhio: le calze ricamate nere che voi potete trovare facilmente nei nostri negozi più rinomati ci intimo e collant. Se pensate di non essere abbastanza "pronte" per indossare collant così particolari, scegliete una calza sottile e velata.

Aspetto i vostri commenti Regine!!!

lunedì 25 novembre 2013

Fashion cafè: vorrei la pelle nera


                    

bentornate al fashion cafè amiche!
oggi parliamo di Black Leather, la pelle nera!
Se quando pensate a questo tessuto vi torna subito alla mente il fisico mozzafiato di Halle Barry  o Anne Hathaway fasciate dalla sexy e famosissima tuta di Catwoman e pensate che per noi comuni mortali la pelle non abbia esattamente lo stesso effetto, seguite il post e gli outfit che vi propongo, aprite l' armadio, "armatevi di coraggio" e tenetevi pronte ad affrontare al meglio il Trend più cool della stagione.





QUELLO CHE DEVI SAPERE:  La pelle è un materiale ricavato dalla pelle di animali, la quale dopo la cosiddetta CONCIA viene resa imputrescibile. La pelle nera ha una storia piuttosto lunga e gloriosa sulla  scena della moda; Pensate che il primo chiodo fu indossato per la prima volta nel 1910 da Marie Marvingt, pioniera dell' aviazione. Nel 1930, il costumista Holliwodiano Adrian, propose un impermeabile in pelle nera alla sensuale e misteriosa Greta Garbo che lo sfoggiò nel film Anna Christie. Ancora indimenticabili il chiodo di Marlon Brando e James Dean negli anni '50 e da questo momento la pelle emerge non sono come trend ma come simbolo di intere generazioni: dai bikers ai roker fino ad arrivare al grunge passando per lo stile punk.
Più recentemente, la pelle nera è il tratto distintivo di stili come il gotico e lo stile dark.
La pelle nera è stata anche protagonista eccezionale del grande schermo; indossata da Olivia Newton-John in Gresase,  Uma Thurman in Kill Bill, Angelina Jolie in  Mr.and Msr. Smith e Carrie Anne Moss in Matrix.
Attente quindi a parlare di "Ritorno della pelle nera"!
Questa breve panoramica dimostra che essa è stata sempre presente nei nostri film, nella nostra musica, nei nostri armadi, negli showrooms,sulle passerelle e quest' anno è più trendy  che mai.
Se avete qualche dubbio su cosa acquistare, scegliere e abbinare seguite i consigli che seguono!


COME ABBINARE LA PELLE NERA




Partiamo dai leggings, che potrebbero sembrare un capo piuttosto complicato da indossare poichè spesso si teme possa creare un effetto eccessivamente aggressivo.
Ora vi mostro come abbinarlo in maniera semplice, versatile, poco impegnativa e renderlo
un' ottima alternativa al classico leggings o addirittura ai jeans.
Per un look da giorno, abbinate il leggings ad una felpa casual o anche ad un maxipull in colori neutro, panna, bianco, grigio o nero. Abbinate poi una paio di comodi biker boots, gli stivaletti  modello da motociclista in colore nero. Puntate sulla borsa per il colore, sceglietela senza riprendere il "non colore" scelto per la felpa di modo tale che "spezzi" un outfit che potrebbe apparire monotono. Io l' ho scelta petrolio, ma un colore fluo o più brillante sarà comunque quel tocco in più che cerchiamo.
Provate anche ad abbinare il leggings in pelle con un chemisier di jeans.
[ L'idea furba: lo chamisier non è altro che un abitino simile ad una camicia, provate  quindi  anche una camicia maschile che rendete più avvitata ed aderente se aggiungete una cintura in vita o sotto al seno]

Per la sera abbinate il leggings ad una canotta extra long o un minidress, il look sarà simile a quello dei favolosi anni '60. Io ho scelto questa con una stampa colorata, fate come me: individuate il colore predominante della stampa, nel mio caso il giallo e scegliete la pochette dello stesso colore. Provate anche l' attualissimo pied de poule o il tartan.Per finire, ho scelto sandali in pelle, facilmente sostituibili con tronchetti alti, decolletè o anche ballerine, esclusivamente in pelle.







Se invece volete provare la gonna, ecco due alternative;
se preferite un modello a pieghe morbide abbinatela ad un dolcevita nero che fa subito chic. Vi propongo anche questo dolcevita a mezze maniche grigio, più spiritoso e glam con i suoi inserti di paillettes silver che impreziosiscono e illuminano anche il grigio più basic. Il look è perfetto con un paio di CUISSARD in velluto, gli stivali alti al ginocchio e anche più,che slanciano qualsiasi figura. Se non li possedete o sono introvabili da voi, sostituiteli con calze coprenti nere  e stivali o decolletè di velluto.
Se preferite invece la gonna a tubo, potete abbinarla perfettamente con le camice, morbide o classiche che siano, avrete così un nuovo e grintoso look da ufficio.
Potete scegliere un colore forte come il rosso che "accende" la pelle  oppure un colore più sobrio ma non banale, come il verde militare.
Non indossate la camicia all' interno della gonna se avete un filo di pancetta in più, se la scegliete morbida e non strutturata, vi aiuterà perfino a mascherarla.
Stile bon ton? basta un semplicissimo giacchino o cardigan in tweed stile Chanel che addolcisce e rende retrò e romantica anche la pelle nera più aggressiva.





Se invece preferite il classico chiodo e non volete osare con leggings o gonna, provate ad abbinare a questo capo qualcosa di diverso dal solito denim.
Una dell tendenze di quest' anno è proprio quella di abbinare le fantasie a fiori con la pelle nera, cosi ho deciso di abbinare un romantico abito a fiorellini in stile provenzale al chiodo rock, proprio come vi avevo proposto in un post precedente di cui vi lascio il link:
http://tamiraep21.blogspot.it/2013/11/fiori-d.html



Per la sera provate ad abbinarlo alle paillettes.
Io ho scelto questi short pailettati in oro chiaro e un corsetto molto sexy, ma ancora meglio, potete sostituire il corsetto con una maglia o canotta più semplice, infatti è molto più elegante e di buon gusto non scoprire contemporaneamente gambe e seno. In ogni caso, corsetto, canotta o camicia che sia, questo look è adatto a serate mondane e trendy ma assolutamente da evitare per feste chic, cene di lavoro o situazioni che prevedono un dresscode preciso, in questi casi NO PELLE, NO BAGLIORI.


RICORDA
Ecopelle: Tessuto impregnato con resine poliuretaniche, derivate quindi dal petrolio, molto meno costosa della pelle autentica.
Nappa: tipo di pelle piuttosto morbida, con superficie naturale non ricoperta da film o pellicole che nascondono la grana tipica dell' animale da cui proviene.


giovedì 21 novembre 2013

glossario delle borse

ciao amiche!
Questo post è dedicato alla nostra migliore amica,  colei che raccoglie il nostro mondo e talvolta anche il nostro disordine...parliamo della BORSA.
Qui potete trovare alcun termini utilizzati per identificare vari tipi di borse, in questo modo sarà più facile per voi aggirarvi nella giungla del fashion, nel mondo delle IT BAGS e naturalmente scegliere quella più adatta per ogni occasione.
P.S. NATURALMENTE QUESTO GLOSSARIO SARà AGGIORNATO PERIODICAMENTE.
 fatemi sapere voi quale preferite e se avete altre borse da suggerirmi, cosi da inserirle nel glossario.

BAGUETTE: borsa dalla forma allungata con una piccola tracolla, da portare sotto al braccio proprio come il pane francese da cui prende il nome. La Baguette fu lanciata nel 1997 da Silvia Venturini, figlia di Anna, una delle Sorelle FENDI, ed è oggi un simbolo storico della Griffe, assieme al Pequin, tessuto a righe, il logo con la doppia F e le pellicce.

BAULETTO: borsa con struttura rigida con base rettangolare, in genere, ma anche ovale e manici corti.
Il bauletto per eccellenza è il classico firmato Louis Vuitton.







CLUTCH: borsa molto piccola senza manici, talvolta con tracolla, da portare a mano. Realizzata in materiale generalmente rigido, meglio ancora metallo, spesso anche in pelle o tessuto morbido.






DOCTOR BAG: cartella rigida, spesso a scomparti, simile alla classica borsa utilizzata dal medico.





ENVELOPE BAG: in italiano è meglio conosciuta come "busta", ed è una piccola borsa dalle fattezze simili a quelle di una busta da lettere.





ITBAG: Borse evergreen, cioè dei classici, che hanno fatto parte della storia della moda come, la Kelly e la Birkin di Hermes o  la 2.55 di Chanel. Borse, chic, costose, storiche e famose, oggetto del desiderio di ogni fashionista





                                                 



MAXIBAG: la classica borsa da giorno con manici o tracolla da portare alla spalla o a mano,spesso dalle dimensioni piuttosto ampie






MEZZALUNA: borsa di dimensioni variabili ha la forma di uno spicchio e spesso ha solo un manico lungo per portarla sulla spalla, o una tracolla.








MONOSPALLA: borsa, zaino che si indossa trasversalmente al busto. Può avere forme e dimensioni differenti e spesso è ricco di tasche.







MESSANGER BAG (POSTINA): borsa con tracolla simile alla vecchia cartella usata dai postini italiani negli anni '50. La versione classica è quella con cinghiette e fibbia per la chiusura. Adatta a tutte le donne. Per indossarla elegantemente la si può portare appoggiata alla spalla invece che a tracolla.




POCHETTE:  Piccola borsa di varie forme senza manici da portare in mano o sotto al braccio. Perfetta  per la sera






SACCO: borsa di forme varie anche cilindrica con base rotonda  o ovale famosa soprattutto per la struttura piuttosto morbida.






SATCHEL: cartella stile collegiale spesso in cuoio, ma proposta ultimamente anche in plastica e colori fluo. Adatta alle teen e non solo.La versione piccola è adatta anche per la sera, da portare con tracolla appoggiata alla spalle, è una comoda alternativa alla pochette o alla baguette.







SECCHIELLO: simile alla borsa a sacco,ma più rigida ha appunto la forma di un secchio ed spesso corredata di una pratica e lunga tracolla




SHOPPER: borsa ampia e capiente con manici piccoli, realizzata in materiali diversi dalla plastica alla canvas, è spesso priva di chiusura.





BRIEFCASE (VENTIQUATTRORE): valigetta di piccole dimensioni, solitamente rigida. Ideale per viaggi brevi o per documenti



martedì 19 novembre 2013

fashion cafe: Dalla Scozia con furore TOTAL TARTAN



Ciao Amiche, 
bentornate al fashion cafè, la rubrica sui trend del momento.
Stavolta parliamo del Tartan.

QUELLO CHE DEVI SAPERE
Il Tartan è un particolare disegno dei tessuti in lana delle Highland dell Scozia, conosciuto in Italia come lo "scozzese", è utilizzato dal XVII secolo per il gonnellino tradizionale, il kilt, i cui colori diversi distinguevano i vari clan scozzesi.
Nel 1970, il movimento inglese dei PUNK lo riportò in auge, trasformandolo in un simbolo anticonvenzionale e di ribellione.
Negli anni '90 diventò invece il simbolo del movimento GRUNGE, grazie a band come i Nirvana e i Pearl Jam.
Lo scozzese, famoso anche per lo stile collegiale , ritorna poi in passerella grazie ad Yves Saint Laurent , che propone un nuovo grunge rivisitato,Moschino e Marc by Marc Jacobs che lo ripropone in versione chic.




COME ABBINARE IL TARTAN
Non potevano mancare i miei consigli e i miei outfit per aiutarvi a indossare al meglio il tessuto scozzese, Trend di stagione.
Vediamo cosa ho combinato...

1)

in questi outfit vi mostro come indossare la gonna in tartan, per un look casual, adatto per la scuola o anche per una mattinata di shopping e frivolezze.
Come potete vedere, nel primo outfit, la mini in tartan dal taglio dritto è abbinata ad una semplicissima t-shirt bianca con stampa sul d'avanti. Ovviamente potete utilizzare una qualunque t-shirt bianca e in caso sia freddo fuori, sovrapponete ad essa un cardigan con il nero, evitate il rosso per non creare un effetto troppo "natalizia".
La gonna a pieghe, in perfetto stile collegiale, sarà perfetta con una semplice camicia di jeans avvitata. Adatti ad entrambi gli abbinamenti sono gli stivali biker neri, mentre per la borsa scegliete una borsa in pelle nera o , se sei coraggiosa osa un bauletto rosso fuoco!
L' ultima immagine è invece un abito intero ma nel caso i cui vi piaccia potete ricrearlo con facilità abbinando ad una gonna a pieghe in tartan un maglioncino a girocollo in lana o filo di colore grigio che sia lungo almeno fino ai fianchi...et voilè ecco un altro outfit.
Se siete delle adolescenti e vorreste indossare una gonna in tartan, ricordate che andare a scuola non equivale a fare una sfilata, quindi scegliete di indossare l' outfit che sceglierete con sotto i un paio di leggings o una calza coprente.


2)


Ed ecco la versione  bon ton del tartan. 
A mio parere, non c'è niente di più chic della gonna a tubo dritta e a vita alta, che appunto ho scelto in tartan, ma naturalmente potete scegliere il modello che più vi dona o che preferite e seguite questi accorgimenti.
Se volete abbinare il tartan al nero potete scegliere.
- una top senza maniche con un particolare colletto alto a forma di fiocco morbido, sceglietelo se avete poco seno
-per un decolltè più generoso, scegliete invece una maglia con scollo a V che enfatizza senza rendere volgare un seno prosperoso

Se preferite un look più classico niente di meglio di una semplice e basic camicia bianca avvitata sui fianchi che non tradisce mai

Per rendere il tartan elegante ma sexy, osate utilizzando il rosso. Ad esempio io ho scelto una blusa morbida con ambia scollatura ed elastico sull'orlo che ho scelto di lasciare fuori dalla gonna per creare l' effetto di un abito, proprio come nel caso del primo outfit.

Vi basterà poi una decolletè nera a punta o tonda con plateau per aggiungere un tocco sexy e iperfemminile. Se volete aggiungere un tocco rock ad uno stile fin troppo classico allora provate con uno stivaletto con lacci, modello simile a quello proposto da Jeffrey  Campbell.

3)


Questo outfit invece è dedicato a chi non ama il total tartan ma non vuole rinunciare ad essere al passo con la moda. Puntiamo allora su il PARTICOLARE.
Io ho scelto la borsa in tartan, voi naturalmente potrete abbinarla con qualsiasi outfit, io ho scelto questo semplice e un pò rock.
Per realizzarlo bastano: un paio di jeans skinny, una maglia grigia dal taglio asimmetrica, chiodo in pelle nera. Io vi ho proposto un paio di mocassini in tartan, ma mi rendo conto che sono quasi introvabili per cui sostituiteli con mocassini, ballerine e sleepers. Per rendere unico un look che potrebbe apparire anonimo ho aggiunto una collana dorata con più giri di catena ultra sottile e pendenti e un berretto  grigio canna di fucile e immancabili Ray Ban a goccia  che rendono glamour e misteriosa.

4)


Questi outfit sono dedicati a chi sceglie invece come capo in tartan la camicia. Io ne ho scelte varie ma vi dico QUALUNQUE TIPO E QUALUNQUE COLORE  andranno bene con questi abbinamenti.
Il primo outfit è semplicissimo e vede la camicia abbinata ad una paio di jeans skinny e ad un cardigan ma sarà perfetto anche un maglioncino con scollo a V, che richiamo almeno uno dei colori della fantasia scozzese, io ad esempio ho scelto il blu marino.
Il secondo outfit, fresco e trendy propone un paio di short in jeans su cui abbinare una canotta bianca con stampa o una maglia a mezze maniche su cui indossare la camicia e lasciarla appunto aperta per uno stile più country.
Per le scarpe, molto di moda sono il primo modello, gli anfibi da lasciare slacciati oppure lo stivaletto biker nero.
Il terzo outfit è più serale ma sempre molto trendy, ma soprattutto abbina Pelle e Tartan che sono l abbinamento più in voga del momento proposto da moltissimi stilisti come Fausto Puglisi.


Quindi indossate la camicia in fantasia Tartan all' interno di una mini in pelle, che nel mio caso è trapuntata, completate l'outfit strong con vertiginosi tronchetti in pelle nera con borchie!





è tutto ragazze fatemi sapere cosa ne pensate e come abbinate voi il tartan! 
vi abbraccio!!!






lunedì 18 novembre 2013

fiori d'autunno

ciao amiche,
in questo post parleremo delle fantasie a fiori che spesso ricorrono su capi iperfemminili. In voga dagli anni 20, passando per i favolosi 60 fino allo stile hippie anni 70 oggi tornano sulle passerelle nelle collezioni autunno/inverno 2013-2014 di  ROBERTO CAVALLI, ANTONIO MARRAS E CHRISTOPHER KANE.






Se siete amanti di questi motivi o particolarmente attente alle nuove tendenze, ecco qualche outfit per indossare al meglio i fiori anche durante l' autunno, dal look più strong e easy a quello bon ton e chic.



1)


Nel primo outfit, la protagonista è una gonna a fiori. Quella che ho scelto io è una gonna dalla linea svasata e asimmetrica e fiori su fondo nero.
Per un look adatto ad ogni giorno e molto casual, ho abbinato questa gonna ad un golfino di filo a maniche lunghe e scollo dritto, stivaletti modello bikers in pelle nera e borsa da giorno sempre in pelle nera.
Il tocco in più è il giubbino di jeans chiaro con maniche in pelle.

[se vi piace questo questo capo ecco  http://aritzia.com/Talula-HARLEM-JACKET/47182,default,pd.html
altrimenti, rovistate nel vostro armadio o scovate nei mercatini un semplice giubbino di jeans e rivolgetevi alla vostra sarta di fiducia, per lei sarà un gioco da ragazze, la realizzazione è molto semplice e se siete abili con la macchina da cucire, potrete costatarlo da sole]



2)

Il secondo outfit casual potrebbe essere carino per una gita fuori porta in una domenica di sole. Ho utilizzato nuovamente una gonna a fiori, stavolta a pieghe e dritta, lunga al ginocchio, sempre fondo nero e fiori in colori vivaci. Io l'ho abbinata ad una camicia di jeans su cui indossare un golfino in filo, con scollo tondo, di colore bianco. Completate il look con uno stivaletto basso e una maxibag in cuoio. Infine ho abbinato una giacca dalla linea avvitata  color cuoio in coordinato con scarpe e borsa.


3)

Look BON TON? NO PROBLEM! Riprendete dalla scatola dei vestiti estivi la camicetta o il top a fiori e abbinateli ad una longuette a vita alta, io l' ho scelta in pelle cosi da mixare due tendenze del momento LEATHER AND FLOWER. A  questo look ho abbinato ancora un altro trend: Decolletè nere a punta .



4)

La camicia a fiori potete abbinarla anche con dei comodissimi jeans.
Io ho scelto un modello da ragazzo con cavallo basso e sotto decolletè con punta tonda e plateau, colore nude e lucide che danno un tocco di luce e rendono glamour questo look semplice, veloce e facile da indossare, adatto per un aperitivo o una serata informale. 

Spero che i miei outfit siano stati utili e possano avervi ispirato... fatemi sapere cosa ne pensate e se avete atri suggerimenti. Un bacio

sabato 16 novembre 2013

Nuova rubrica e primo post sul Pied de poule



Ciao ragazze!
Con questo post inauguro una nuova rubrica speciale del mio blog , il Fashion cafè, dedicata alle tendenze del momento e i consigli per portarle al meglio. Per questo primo post non potevo che scegliere il PIED DE POULE




QUELLO CHE DEVI SAPERE:
Questo tessuto nato in Scozia, diffuso nel 1800 soprattutto tra i pastori, è formato dall' intreccio di filati di colore diverso che danno vita alla caratteristica forma di zampa di gallina. Non a caso pied de poule significa proprio piede di pollo. 
Meno diffuso è il corrispettivo nome inglese Puppytooth.
L' ascesa del pied de poule avviene nel 1947, anno in cui avviene la consacrazione nell'olimpo dell' Haute Couture di Christian Dior con il suo New Look. Da questo momento, il tessuto scozzese diventa simbolo di eleganza e stile.
Negli anni 60, il pied de poule calca ancora le passerelle come protagonista delle sperimentazioni optical di stilisti come Roberto Capucci.
Ancora, negli anni 90 Chanel, Versace, Armani, Moschino, non rimangono indifferenti al suo fascino e lo ripropongono per gonne, giacche, pantaloni e tailleur.

COME ABBINARE IL PIED DE POULE
Ecco alcuni outfit a cui ispirarvi per abbinare capi in pied de poule.




Per il primo outfit ho scelto la classica gonna a tubo, a vita alta, lunga al ginocchio.
L' abbinamento è molto semplice, da riprodurre, e molto elegante. Ho abbinato una semplice maglia nera con scollo a barca e decolletè nera, piuttosto alta, da indossare con calze coprenti nere.
Il cappotto è semplice, lungo e  dal taglio militare, perfetto per i primi freddi, da sostituire eventualmente con un blazer lungo dal taglio semplice.
Ho deciso poi di concedere un tocco di colore a questo semplice B/W  con una borsa da giorno rosso cardinale. Potete vedere che ho scelto un rosso non troppo forte e brillante poichè ho pensto ad un look da ufficio adatto dal mattino al tardo pomeriggio.



Il secondo outfit è sempre molto sofisticato per l' ufficio, ma anche per un aperitivo una cena o un appuntamento. Stavolta protagonista in pied de poule è una canotta elegante, aderente alla vita e più svasata sui fianchi.
L'ho abbinata a un paio di pantaloni neri dal taglio slim fit e un blazer classico.
ho scelto anche in questo caso la borsa da giorno, stavolta in bianco e nero ma che naturalmente potrete scegliere di cambiare, nella dimensione che più si adatta all'occasione per cui indosserete questo outfit.
Potrete scegliere, sempre in base all'occasione o al vostro gusto, tronchetti semplici neri, decollete nere o una ballerina super piatta sempre nera.
Mi sono mantenuta molto semplice e sobria nella scelta degli accessori e ho deciso di non utilizzare bijoux ( nel caso sceglierete di indossarli mantenetevi sul semplice) perchè questo tessuto è molto "esuberante" di suo, per cui è meglio seguire la regola LESS IS MORE, della serie il troppo storpia.



Il terzo outfit è più sportivo, trendy e easy, adatto sicuramente alle più giovani. Ancora la gonna nel tessuto scozzese è la protagonista del look.
Con questo abbinamento il pied de poule diventa giovane e meno impegnativo grazie all'abbinamento con la felpa grigia con scollo rotondo. Per le calzature vi ho proposto i caldissimi stivali UGG, ma so che non è apprezzato da molte fashioniste, in effetti esteticamente non sono il massimo della bellezza, per questo potete sostituirli con stivali neri della lunghezza che meglio valorizza la vostra gamba ( presto un post dedicato). Molto di moda e carine con gli stivali sono le parigine magari grige o nere, ma anche i collant o i leggings saranno perfetti.  



Ritorniamo alla canotta ( ma se avete una maglia diversa sarà lo stesso) ecco alcune gonne a cui abbinarla.
Per un look più aggressivo e trendy abbinatela ad una mini in pelle, altro trend dell' anno.
Per un look piu sofisticato e classico la gonna a tubo grigia o nera.





RICORDA
Esistono dei tessuti che sono  parenti più prossimi del pied de poule.

PRINCE OF GALLES: Lanciato dal duca di Winsdor, tessuto a quadri più piccoli inserito in quadri più grandi, proposto spesso in nero, grigio ma anche sabbia.

OCCHIO DI PERNICE: Tessuto caratterizzato da una puntinatura su fondo scuro che crea l' effetto di piccolissimi occhi 
 

È tutto ragazze fatemi sapere cosa ne pensate!!!